Compagnia
la nostra storia
CHI SIAMO / CONDOMINIO
Piccola Città Teatro ha come principale obiettivo quello di creare lavoro nell’ambito teatrale attraverso la produzione di spettacoli che coinvolgono in massima parte giovani artisti. Il suo intento è quello di aprire costantemente orizzonti e di collaborare con grandi e piccole realtà locali, nazionali e internazionali.
Si distingue per la ricerca continua di contaminazione artistica come propulsore di circoli virtuosi di lavoro e creatività, tra soci fondatori, artisti e maestranze.
I cittadini fondatori di Piccola Città Teatro sono le attrici Anna Bocchino e Viola Forestiero, la giornalista e scrittrice Anna Marchitelli, gli attori e registi Ettore Nigro e Mario Autore. La Compagnia ha affidato la direzione artistica del primo e del secondo triennio all’attrice Forestiero alla quale, oggi, si affianca per la prossima triennalità l’attrice Anna Bocchino, stimolando così la crescita professionale dell’organico.
«Nel tempo abbiamo sperimentato con successo una metodologia di lavoro basata sull’approccio collaborativo, che mantiene intatta l’indipendenza delle singole professionalità, ma rompe la gerarchia dei ruoli e favorisce lo sviluppo delle qualità emergenti, risorsa primaria di un gruppo di lavoro. Due le linee d’azione: la progettazione partecipata e la democraticità del progetto».
CENTRO STORICO / UN PO’ DI STORIA
L’associazione Teen Theatre nasce nel gennaio 2007 e affina nel tempo la sua linea artistica. Dal 2012 Ettore Nigro concretizza la collaborazione tra l’associazione e gli artisti Anna Bocchino, Mario Autore, Anna Marchitelli e Viola Forestiero, amici di vita e compagni di lavoro costituendo così nel mese di settembre 2017, insieme con altri collaboratori, un’impresa teatrale under 35. Nel giugno 2018 l’associazione Teen Théâtre ottiene il riconoscimento da parte del Ministero della Cultura come impresa di produzione under 35 e viene riconosciuta e sostenuta dalla Regione Campania – LR 6/2007.
Nel 2019, dopo un cammino fatto di ricerca, studio, progetti e produzioni muta, si evolve e dà vita a Piccola Città Teatro (una sigla di Teen Theatre).
«Noi non partiamo da un esagerato ottimismo sulla natura dell’uomo: noi crediamo alla sua imperfezione, sappiamo della sua corruttela originaria, viviamo anche noi nel peccato».
Adriano Olivetti
Anna Bocchino
Ettore Nigro
Viola Forestiero
Mario Autore
associazione Teen Theatre
Via. Gemito 34, 80128 NA
C.F. 9508531063
P.iva 08880391217
legale rappresentante
Nigro Ettore
Direzione artistica
Forestiero Viola
progettista
Baino Beatrice
comitato direttivo
Autore Mario
Bocchino Anna
Nigro Ettore